Nazionale

Uisp Modena: approfondimento sull’autismo per chi lavora nello sport

Aut Friendly prevede quattro giornate di incontri rivolte a dirigenti di società sportive, istruttori e operatori di centri estivi

 

Uisp Modena organizza un ciclo di incontri dal titolo "Aut Friendly - attività aportiva per l'autismo". Il Comitato Uisp ha dato vita ad un percorso di sensibilizzazione di quattro serate sul tema "autismo e attività sportiva" per fornire ulteriori strumenti operativi e di conoscenza per chi si adopera in questo campo d’azione. I quattro incontri saranno dedicati a: dirigenti di società sportive, istruttori e operatori di centri estivi. L'obiettivo è definire cos'è l'autismo, approfondire le tematiche legate ad esso per conoscerlo meglio, definire la comunicazione e le strategie operative nella pratica sportiva, grazie al contributo di due esperte.

Autfriendly_Progetti_1

Gli incontri si terranno tutti presso il Centro Nuoto di via Portello, 2 a Vignola (Mo) dalle 19.30 alle 21.30. Le prime due lezioni saranno tenute dalla dottoressa Rita Nasi, psicologa esperta in analisi del comportamento e consulente del comune di Modena. Il primo incontro si terrà lunedì 29 gennaio mentre lunedì 5 febbraio ci sarà il secondo. Gli altri due incontri saranno effettuati da Patrizia Vescogni, psicologa clinica, formatrice Uisp, che lavora con disabilità e infanzia/adolescenza in ambito scolastico e sportivo. Il tema di mercoledì 7 febbraio è la "comunicazione nell'autismo" mentre durante l'ultimo incontro, giovedì 12 febbraio, saranno delineate le "strategie operative nella pratica sportiva".

Tante realtà sportive della provincia di Modena si adoperano per seguire giovanissimi e adulti con fragilità nelle attività sportive ed in quelle ricreative estive. Le persone con disabilità sono da sempre al centro dell'impegno dell'Uisp per rispondere concretamente al mandato di promotore dello sport per tutti.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, tecnici e non di qualsiasi realtà che già operano nel settore o che vogliono avvicinarsi alle tematiche in oggetto. A questo link sono disponibili progetto e calendari. (Fonte: Uisp Modena)